lunedì 25 novembre 2013

CHIMIGRAMMA.

Il Chimigramma è una fotografia ottenuta con un metodo "off- camera" in cui non si utilizza la macchina fotografica.
Sono stati realizzati 2 tipi di immagine:la prima con raffigurazione nera su sfondo bianco e la seconda con immagine bianca su sfondo nero.
Vengono utilizzati 3 tipi di liquidi chimici: 

-sviluppo (accelera il processo di annerimento dei sali d'argento presenti sulla carta grazie all'utilizzo della luce).

-arresto (composto da acqua e aceto; arresta la reazione in corso ed evita che lo sviluppo e il fissaggio vengano in contatto.

-fissaggio (elimina i sali d'argento dalla carta e rende l'immagine indelebile).

Viene utilizzata una carta particolare fotosensibile composta da sali d'argento che a contatto con la luce si annerisce e il sale si trasforma in metallo.
La prima immagine, in cui è raffigurata la lettera R e un CUORE, è ottenuta mediante un pennello immerso nello sviluppo che ha annerito la carta nei tratti del disegno.
Successivamente l'immagine è stata immersa nell'arresto così da fermare l'azione dello sviluppo ed evitare il contatto tra sviluppo e fissaggio, dove il foglio immerso successivamente in modo da eliminare i sali d'argento presenti sulla carta e rendere l'immagine indelebile.
"Raffaele white".
La seconda immagine, che ripetutamente è raffigura la lettera R e un CUORE, è ottenuta mediante una spugna piegata a metà, immersa nel fissaggio che schiarisce l'immagine maggiormente rispetto allo sfondo perchè i sali presenti sulla carta vengono eliminati.
Successivamente l'immagine viene immersa nel lavaggio (acqua) che elimina i residui di fissaggio, poi viene immersa nello sviluppo dove lo sfondo si annerisce.
L'immagine viene immersa nell'arresto che ferma la reazione dello sviluppo ed evita l'unione tra sviluppo e fissaggio; successivamente viene messa nel fissaggio e lavata sotto acqua corrente così da eliminare le tracce di liquidi chimici presenti sulla carta e sull'immagine.
"Raffaele black".
 

Nessun commento:

Posta un commento