sabato 7 dicembre 2013

FOTOGRAMMA.

Il fotogramma è una fotografia ottenuta all'interno  di una camera oscura con tecnica "off - camera", ovvero senza l'utilizzo di macchina fotografica.
Tutto ciò serva a capire il principio chimico su cui i basa la fotografia: la fotosensibilità dei sali d'argento.
 L'immagine è ottenuta appoggiando alcuni oggetti (nel mio caso una molletta e una collana) su un foglio di carta fotosensibile, composto da sali d'argento che a contatto con la luce si anneriscono trasformandosi n metallo, sotto una sorgente luminosa accesa in seguito per alcuni secondi che lascia il calco degli oggetti, anche se non ancora visibile (immagine latente)sulla carta fotosensibile.
Successivamente per riuscire a vedere le forme degli oggetti sulla carta, la si immerge nello sviluppo (o rivelatore) che oltre a rendere visibile le forme, accelera il processo di annerimento dei sali d'argento presenti sulla carta, motivando perciò la visibilità delle forme.
Dopo l'apparizione delle figure, il foglio verrà immerso nell'arresto (acqua e aceto) che blocca la reazione in corso ed evita che lo sviluppo e il fissaggio vengano in contatto.
Poi l'immagine viene immersa nel fissaggio che elimina i sali d'argento dalla carta proprio come coperte dagli oggetti. 
Infine il foglio si lava per eliminare tracce di liquidi chimici sul foglio che una volta asciutto si macchierebbe.



" oggetti in foto ".

Nessun commento:

Posta un commento