martedì 23 dicembre 2014

MOCK-UP

Abbiamo realizzato un mock-up, ovvero un metodo per sponsorizzare le aziende mediante l'uso del relativo logo stampato su diversi oggetti.
Io ho utilizzato vari oggetti come uno smartphone, un table, due penne, un tesserino di riconoscimento e altri elementi adatti al meglio al riconoscimento del logo dell' azienda.
Ecco il mio lavoro...



Colgo l'occasione di fare i migliori auguri di Natale e di un buon anno nuovo !

mercoledì 17 dicembre 2014

MONTAGGIO VIDEO "BENVENUTO A CASA ".

Abbiamo realizzato un montaggio di un video clip musicale del rapper Tripla b con il programma premiere componendo il video di tutte le parti del video girate, facendole combaciare con il testo del video. 
Durante il montaggio del video abbiamo anche aggiunto degli effetti speciali tra cui dissolvenze dandogli quel tocco in più da rendere unico il montaggio.
Dopo abbiamo salvato e consegnato il lavoro.
Ecco lo screen della pagina di première contenente l'immagine di una parte del video...






giovedì 4 dicembre 2014

SPOT I.T.T. CARLO D'ARCO CORSO GRAFICA E COMUNICAZIONE

Abbiamo creato a gruppi vari spot riguardanti i vari corsi che compongono l'Istituto Carlo d'Arco apposta per la presentazione dei corsi e open day ai ragazzi di terza media, il mio gruppo (i Babburi di Babba ) ha lavorato sul nostro corso di Grafica e Comunicazione.
Abbiamo organizzato sceneggiature, storyboard e ogni più piccolo dettaglio così, successivamente, con l'aiuto di un professore, abbiamo girato ogni scena per poi montare infine il video finito. 
Abbiamo realizzato anche un backstage con foto e video "dietro le quinte" che ci immortalano durante il lavoro di ripresa. 
Ecco il lavoro finito... !










mercoledì 3 dicembre 2014

LOGO PER LA BIBLIOTECA DI VOLTA MANTOVANA.

Stiamo partecipando ad un concorso realizzato dalla Biblioteca di Volta Mantovana in cui invita la realizzazione di un logo che incarni ed esprima le attività svolte nella Biblioteca, come prestito di libri ed eventi culturali e letterari, e lo spirito moderno in maniera diretta.
Il concorso è indirizzato a tutti coloro che abbiano già compiuto i 14 anni e, in caso non li avessero è necessario lappoggio di un genitore o chi ne esercita la tutela.
Con la realizzazione del logo ho voluto emanare un clima di tranquillità insieme ad una traccia di tradizionalità rappresentata dal classico libro presente nel marchio.
Il primo passo per la realizzazione del logo è stata la ricerca di materiale relativo alla Biblioteca,come ad esempio elementi del territorio di Volta Mantovana, informazioni sugli eventi programmati e sulla pagina facebook creata appositamente per comunicare possibili clienti o interessati allantica struttura.
Ho inserito, nel logo, un elemento relativo  alla struttura della Biblioteca: la volta, posizionata a linterno di un libro aperto  cosida unire il tocco tradizionale di un libro ad un elemento antico ed originale.
Prima della realizzazione digitale del logo, ho realizzato tre bozzetti, di cui uno scelto come definitivo e apportando ulteriori modifiche rispetto alla bizza iniziale in modo da rappresentare al meglio il progetto indirizzato alla Biblioteca.
Nel logo ho utilizzato uno sfondo bianco per evidenziare linsieme di elementi che, in bianco e nero, sono collocati al centro dello sfondo; lunico elemento colorato è il segnalibro di colore rosso posizionato allinterno del libro in verticale, al centro.
Ho scelto il colore rosso in quanto ricorda lelemento tradizionale del libro ed è anche un colore che attrae molta attenzione in chi lo osserva oltre al fatto che ricorda un colore molto giovanile e dinamico.
Collocato sotto il logo, giusto al centro, vi è la scritta Biblioteca di Volta Mantovananel font chiamato Apple Chancery, un font aggraziato che ho utilizzato apposta per descrivere finezza e classicità nella struttura stessa.




venerdì 14 novembre 2014

LOGO PER UNO STUDIO DI PRODUZIONE AUDIOVISIVI.

Abbiamo creato un logo relativo il progetto dello spot per la presentazione del corso all'evento open day; il logo riguarda il nome del nostro gruppo (Babburi di Babba) e l'ho realizzato in bianco e nero raffigurando in primo piano le iniziali, ovvero 2 lettere B... ecco il logo !



venerdì 31 ottobre 2014

MANIFESTO OPEN DAY I.T.T. CARLO D'ARCO

Abbiamo realizzato un manifesto per la presentazione del nostro istituto in occasione dell'open day riservato ai ragazzi di terza media che dovranno scegliere una scuola superiore.
Ho realizzato il manifesto con l'aggiunta di molti colori, in modo da attrarre attenzione; ho aggiunto come immagine principale una fotografia di una compagna di classe, aggiungendo a fianco delle nuvolette colorate dei fumetti da cui escono le informazioni sull'istituto, sulle date e i contatti,appunto "effetto fumetto"... Ecco!

I progetti che verrano scelti saranno esposti all'evento del 15 novembre al MAMU di Mantova.

giovedì 30 ottobre 2014

RIPRESE SPOT PUBBLICITARIO.

Per pubblicizzare i vari corsi del nostro istituto ci siamo suddivisi in diversi gruppi per lavorare singolarmente ad ogni indirizzo.
Questo gruppo ha lavorato al corso Geotecnico, ecco alcune foto del progetto in corso...






giovedì 23 ottobre 2014

CREAZIONE DI UNO SPOT PUBBLICITARIO.

Stiamo realizzando uno spot pubblicitario riguardante la presentazione della nostra scuola, in particolare del nostro corso di Grafica e Comunicazione indirizzato ai ragazzi di terza media che dovranno scegliere la scuola superiore.
Divisi a gruppi abbiamo iniziato a lavorare sull'idea e la realizzazione della sceneggiatura composta da varie inquadrature, dai personaggi presenti nella scena e i luoghi dove vengono ripresi.
Speriamo di realizzare uno spot abbastanza accattivante che attiri molti nuovi ragazzi nel nostro corso !

venerdì 17 ottobre 2014

BIGLIETTO DA VISITA.

Abbiamo creato un biglietto da visita sul nostro corso "Grafica e Comunicazione" in cui lo rappresentiamo nei suoi tanti aspetti e materie per mostro e pubblicizzarlo ai ragazzi che dovranno scegliere la scuola superiore...
Ecco il link della scuola !



mercoledì 24 settembre 2014

RIPRESA DELLE LEZIONI.

Ed è iniziato un altro anno, con delle novità tecnologiche oltre ai nuovi professori ... quest'anno inaugureremo la nuova aula arricchita dai mac...wow ! in questo momento sto testando questa nuova tecnologia realizzando il post...spero di abituarmi presto.
Buon anno !! al prossimo post...

venerdì 6 giugno 2014

VIDEO CONCLUSIVO TERZO ANNO.

Questo video contiene tutti i lavori effettuati durante l'anno...
Detto questo buone vacanze !




giovedì 29 maggio 2014

RICALCO IMMAGINE.

Per un' esercitazione in classe con Illustrator e Photoshop abbiamo realizzato due ricalchi immagine di un delfino e un fiore, modificandoli successivamente a nostro piacimento.
Ecco il mio delfino " dark "...




venerdì 16 maggio 2014

COVER SMARTPHONE / CONCORSO " CE L'HAI SOLO TU ".

Abbiamo partecipato ad un concorso in cui realizzare una cover per smartphone indirizzata al concorso " Ce l'hai solo tu ".
Ecco la mia ...




sabato 3 maggio 2014

GITA A VENEZIA.

Il 28 aprile 2014 ci siamo recati a Venezia insieme alla classe 2AG, abbiamo partecipato ad una mostra di arte contemporanea di nome "PRIMA MATERIA" in cui abbiamo ammirato molte opere contemporanee particolari.
Successivamente abbiamo ammirato la chiesa di San Marco che, a causa della molta gente, non siamo riusciti a visitare.
Ecco alcuni scorci della città...












Una delle molte opere
contemporanee presenti
alla mostra.






TECNICHE DI RIPRESA FOTOGRAFICA.

Nella classe 3AG sono stati organizzati gruppi di lavoro per affrontare l'argomento tecniche di ripresa con l'uso della macchina fotografica.
Il mio gruppo composto da TEODORA, COLLEEN, GRETA e TANIA ha realizzato questo lavoro:


Nel primo caso abbiamo realizzato 3 foto con stessa apertura di diaframma (diaframma aperto) e tempo di esposizione mettendo a fuoco ogni volta il singolo oggetto presente nelle immagini vedendolo gli altri più o meno nitidi. Infine abbiamo realizzato un'immagine con il diaframma chiuso in cui tutti gli oggetti risulteranno nitidi.
                                                                                                                                  


Nel secondo caso abbiamo realizzato 3 foto in cui nella prima, per poter riuscire a vedere l'oggetto in movimento, abbiamo utilizzato un tempo breve ed il diaframma aperto. Nella seconda per riuscire ad intravedere il movimento della bottiglia abbiamo utilizzato un tempo più lungo rispetto a prima e sempre il diaframma aperto. Nell'ultima foto per vedere totalmente il movimento della bottiglia abbiamo utilizzato un tempo ancora più lungo e il diaframma aperto.
                                       
Nel terzo caso abbiamo realizzato 3 foto in cui evidenziare in ognuna il tipo di luce utilizzata. Utilizzando diaframma aperto e tempo lungo nella prima foto la luce è artificiale, nella seconda è naturale mentre nell'ultima la luce è entrambe.             
                                                             

Nel quarto caso le due foto sono realizzate entrambe con diaframma aperto e tempo lungo. Volevamo evidenziare il metodo del "light painting"; con l'utilizzo di una torcia a luci spente abbiamo creato dei movimenti che rimangono impressi nello scatto grazie al lungo tempo di esposizione.











lunedì 14 aprile 2014

DIARIO SCOLASTICO.

La terza del corso grafico quest' anno ha progettato la copertina del diario scolastico 2014 / 15 per l'istituto CARLO D'ARCO e ISABELLA D' ESTE.
Ognuno di noi ha dimostrato di aver idee molto diverse...ho realizzato la mia copertina cercando qualcosa di diverso dal solito colore o dai soliti strumenti tipici del corso, ho voluto comunicare la particolarità del  " diverso " nell'ambito scolastico. 
Evidenzio quanto questo progetto si immedesimi nel proprio creatore in ogni suo aspetto partendo dall'idea iniziale.
particolarità, diversità e unicità sono gli elementi fondamentali che compongono il mio progetto.




sabato 22 marzo 2014

SCANSIOGRAMMA.

Lo scansiogramma è  un'immagine fotografica ottenuta dall'uso di un dispositivo digitale con tecnica off - camera ( senza impiego di macchina fotografica ).
Ho ottenuto uno scansiogramma appoggiando alcuni oggetti, un braccialetto e un ciondolo con la lettera R, sul piano di vetro  di uno scanner ;
da quel momento il gruppo lampada / specchio ha iniziato a muoversi lungo il piano emettendo un fascio di luce che ha colpito le celle fotosensibili presenti nel sensore, creando così una carica elettrica ( grazie al silicio presente ).
Questi segnali elettrici, grazie al convertitore, si trasformano in numeri e successivamente in pixel grazie all'intervento del convertitore analogico / digitale e dal processore; infine il file viene memorizzato permettendo di visualizzarlo sullo schermo di un pc.
Ho intitolato la mia immagine "movimento" in quanto ho mosso il braccialetto e il ciondolo quando il gruppo lampada / specchio ha raggiunto gli oggetti posizionati.




"movimento"

GITA A REGGIO EMILIA.

Giovedì 13 marzo noi, classe 3 AG dell' istituto tecnico Carlo d' Arco, ci siamo recati a Reggio Emilia per partecipare ad un incontro presso la BIBLIOTECA PANIZZI per saperne di più sulla collezione di dagherrotipi presenti nella fototeca. 
Nel pomeriggio abbiamo partecipato ad una mostra contente opere artistiche del famoso artista ESCHER, come ad esempio questa :  






Abbiamo anche realizzato molto foto della classe e un video che ci ritrae tutti ! 3AG REGGIO.
eccoci..






sabato 15 marzo 2014

NOI E LE DONNE / COVER DVD.

Insieme al menu del DVD riferito al concorso " Noi e le donne " abbiamo realizzato anche la cover per la presentazione dello spot. 
Ecco qui la mia !



ANNI IN FUGA / LE FOTOGRAFIE.

il 25 gennaio siamo stati invitati allo spettacolo " Anni in fuga " presso l'auditorium del conservatorio di cui abbiamo progettato le locandine per l'evento. 
In seguito abbiamo realizzato un video con le fotografie scattate durante lo spettacolo.


lunedì 24 febbraio 2014

ANNI IN FUGA / MENU' DVD.

Abbiamo realizzato il menu' del DVD "ANNI IN FUGA" relativo all'argomento ebrei rifugiati a Villa Emma, dopo aver partecipato all'evento organizzato dal conservatorio.
Ecco il mio lavoro... !



sabato 15 febbraio 2014

NOI E LE DONNE / SPOT.

Partecipando al concorso contro la violenza sulle donne, progetto indetto dall'Usp e dalla consulta degli studenti di Novara, abbiamo realizzato questo video per incitare a riflettere su questo importante argomento che ancora tutt'oggi è presente: il femminicidio.
Eccolo !



sabato 1 febbraio 2014

MONOGRAMMA.

Abbiamo realizzato un monogramma, in classe, composto dalle iniziali del nostro nome. 
La prima fase del lavoro è stato lo schizzo su un foglio, successivamente l'abbiamo trasportato su illustrator e formato mediante tracciati.
Il mio è realizzato con le lettere A e S all'interno di un cuore, i colori utilizzati sono il rosso per il cuore e il nero per le lettere.
Ho voluto interpretarlo come una delle caratteristiche della mia personalità: romantica. 


giovedì 30 gennaio 2014

I RAGAZZI DI VILLA EMMA.

Sabato 25 Gennaio noi classe 3 AG e la classe 4 AG siamo andati al conservatorio per partecipare ad uno spettacolo in onore dei ragazzi ebrei deportati; Salvati dai cittadini di Nonantola e dalla famosa Villa Emma dove per anni hanno vissuto nel terrore di essere scoperti;
abbiamo realizzato noi le locandine per l'evento, ed ecco qui la mia.



Aggiungi didascalia

sabato 18 gennaio 2014

MASH UP.

E' stato organizzato un incontro scolastico con Danilo Torre il 12 dicembre 2013 con noi raggazzi di 3 AG e 4 AG.
Danilo Torre utilizza la tecnica di mash up, ovvero recuperare pellicole vecchie ed unirle; noi abbiamo realizzato un video con la stessa tecnica.
Con un compagno di 4' ho realizzato un video di cui l'argomento sono i baci dei film più visti.
Eccolo !


martedì 14 gennaio 2014

NOI E LE DONNE / 1.

Noi classe 3 AG dell' istituto Carlo D'arco, stiamo partecipando al concorso "Noi e le donne"; consiste nel realizzare un video di massimo 4 minuti sull'argomento violenza contro le donne. E' stato scelto questo ambito in quanto negli ultimi anni la percentuale di violenza contro le donne è cresciuta ulteriormente.
Io e il mio gruppo apparteniamo alla categoria "scenografia", abbiamo realizzato i titoli di articoli con notizie positive relativi ai giornali che saranno utilizzati nella registrazione del video.
Buon lavoro a noi !


" UNO DEI LAVORI ".
           



" TUTTI AL LAVORO ".                                                                         

                                                                                                                                                Foto di RebeccaFolloni