giovedì 29 gennaio 2015

L'ULTIMA CENA.

Abbiamo riprodotto "l'ultima cena" di Leonardo Da Vinci componendola di dodici ragazzi della nostra classe. Con l'aiuto della professoressa di storia dell'arte abbiamo organizzato il progetto dando ad ognuno il suo compito: tra scenografi, addetti alle luci, addetti alle foto e video e chi ha documentato tutto durante la realizzazione siamo riusciti a produrre la foto... il mio ruolo era quello di documentare ogni dettaglio sul posto ed ecco il resoconto: Per le vacanze di Natale ci è stato dato il compito, dopo aver trattato in classe di Leonardo Da Vinci e delle relative opere, di guardare vari documentari e spezzoni di film relativi appunto alle sue opere. I film " Il vangelo secondo Matteo" di Pasolini, "Jesus Christ superstar" di Andrew Lioyd Webber, il documentario di Federico Zeri sull'opera Sant' Anna, la Vergine e il bambino ed infine "Il Cenacolo" il cui tema è il tradimento, ci sono stati utili per poter conoscere informazioni sulla vita e la storia di Leonardo e successivamente per rispondere ad un questionario e riprodurne il dipinto in chiave moderna. La nostra classe quindi ha deciso di reinterpretare insieme alla prof di storia dell'arte, la prof Morselli, il dipinto del Cenacolo di Leonardo Da Vinci.
Inizialmente abbiamo letto un documento in classe dell' interpretazione da parte di un medico sul dipinto, successivamente ci siamo recati nell'aula Lim per la preparazione del set (tavolo, abbigliamento apostoli, luci, macchine fotografiche con cavalletto per foto ed eventuali video) e il controllo dei ruoli dei personaggi.
Dopo aver terminato la preparazione delle varie fasi già elencate abbiamo iniziato a posizionare la varie persone (apostoli) al tavolo seguendo la posizione dell'immagine del Cenacolo fissa sul monitor della Lim.
Ognuno, a conoscenza del proprio ruolo, ha interpretato il personaggio al meglio dopo essersi documentato dettagliatamente durante la settimana grazie anche a molti documenti e descrizioni forniti da alcune prof, ma grazie anche all'aiuto dei vari ruoli di regista, scenografi, tecnici luci, foto e video.
Dopo gli ultimi dettagli di perfezionamento e la lettura da parte della prof Antico di una parte del vangelo secondo Matteo,"uno di voi mi tradirà", abbiamo finalmente scattato la foto...eccola !





Nessun commento:

Posta un commento