martedì 22 dicembre 2015

KAYLA SBARCA SU INSTAGRAM !


Ed ora il blog Kayla anche su instagram ! e un nuovo challenged a cui partecipare, realizzando una foto al giorno dall'inizio delle vacanze fino all'ultimo giorno prima del ritorno a scuola.
E voi, quali foto realizzereste? restate aggiornati !







mercoledì 16 dicembre 2015

CREAZIONE POST ARCOESTE.

Per conoscere meglio il funzionamento di facebook abbiamo creato un post per favorire l'engagement e far salire il numero dei fan della pagina della nostra scuola Arcoeste.
Ho creato il mio post approfittando dell'uscita di alcuni film al cinema per attirare l'attenzione non solo dei ragazzi ma anche dei genitori e di tutti coloro interessati alla pagina, creando un impaginato con le locandine di due film prossimi all'uscita domandando quale si pensa sia il più intrigante.
e voi? quale vi piacerebbe vedere al cinema? vai sulla pagina facebook della nostra scuola e di' la tua!






Natale col boss VS Il ponte delle spie

mercoledì 9 dicembre 2015

POST CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER AGENZIA DI VIAGGI/2.

Sempre per il progetto della campagna pubblicitaria di una agenzia viaggi abbiamo proposto due tipologie di post per facebook inerenti ai viaggi e al brand; Nel primo post l'ho ho realizzato in modo che pubblicizzasse il mio brand inserendo un'immagine accattivante e utilizzando un linguaggio diretto e divertente che potesse attirare attenzione.
Nel secondo post ho utilizzato una promozione di un viaggio organizzato dall'agenzia stessa, cercando di favorire l'attenzione del cliente sempre con un linguaggio diretto e simpatico e con un'immagine inerente all'argomento.
Ecco i due post impaginati..


post 1: brand


post 2: prodotto




martedì 1 dicembre 2015

POST CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER AGENZIA DI VIAGGI/1.


Nel recente progetto realizzato a coppie, abbiamo realizzato la campagna pubblicitaria per un'agenzia di viaggi chiamata "Travels and Explores", creando logo, immagine coordinata, sito web, brochure e manifesto curandone l'estetica a nostro piacimento.
Il target dell'agenzia è rivolto sia ai giovani che alle famiglie ed offre viaggi promozionali accessibili ad entrambi. Ecco le varie parti che compongono la presentazione...




brochure














logo





manifesto






mock up

sito web

martedì 24 novembre 2015

GRAFICHE ANIMATE PER SPOT.

Quest'anno abbiamo realizzato uno spot che rappresentasse i vari corsi dell'istituto Isabella d'Este, nel mio progetto è rappresentato un giardino animato in cui all'apparizione dei fiori vengono rappresentati anche i vari corsi.
In aggiunta ad ogni movimento ho aggiunto un suono che lo accompagnasse...
eccolo qui !


 

martedì 17 novembre 2015

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK.

In classe abbiamo imparato a conoscere facebook e il suo immenso modo...inizialmente abbiamo studiato un'azienda a nostra scelta, io ad esempio ho scelto la pagina facebook Nutella  osservando il numero e la tipologia di post pubblicati al giorno.
Un' altro esercizio è stato ricercare le varie tipologie di post da diverse pagine facebook ed ecco qui sotto alcuni esempi...


Make it personal

sii accattivante

sii divertente


martedì 10 novembre 2015

I CREATIVE COMMONS.

 Creative commons sono licenze a metà via tra la copertura totale da diritto d'autore e l'assenza di esso.
L'autore deciderà quali diritti riservarsi e quali concedere; ma fai attenzione! per capire quali diritti possiede quella certa immagine dei simboli saranno collocati sotto per sapere cosa puoi e non puoi fare di quell'immagine.
Ecco alcuni esempi di immagini ricercate per due tipologie diverse di utilizzo...

immagine per un sito

immagine per facebook

mercoledì 28 ottobre 2015

LE AGENZIE FOTOGRAFICHE.

Fotografia ! In un progetto scolastico abbiamo imparato a ricercare fotografie mediante agenzie, a riconoscere la loro destinazione d'uso, le varie caratteristiche di dimensione ed il prezzo.
Con libertà di fantasia ho realizzato tre impaginati in cui ho ricercato immagini per vari usi e le relative caratteristiche.
L'agenzia utilizzata è Corbis ma ne esistono anche altre molto utilizzate come ad esempio Getty imagesContrasto...




"Sito web"

"post Facebook"

"Rivista"

martedì 20 ottobre 2015

GITA A BERLINO.



Gita di quinta, meta Berlino.
Partenza lunedì 12 ottobre e, con molta pazienza e Più di 10 ore di autobus, siamo arrivati.
La città tedesca, a mio parere, mi ha colpito particolarmente, immensa e davvero giovane!
 Nei tre giorni successivi al nostro arrivo abbiamo girato la città, principalmente per ammirare le strutture, la storia e i musei, ma ci hanno comunque concesso un intero pomeriggio dedicato allo shopping.
Cinque giorni stancanti ma molto appaganti !
Ecco alcune foto ricordo...

Porta di Brandeburgo



Monumento dedicato agli ebrei



Porta di Ishtar

Muro di Berlino

martedì 6 ottobre 2015

KAYLA SBARCA SU FACEBOOK!

Il blog Kayla ora è anche su facebook !  verrà pubblicato tutto ciò che viene inserito nel blog rimandandolo ad esso...
programmi scolastici, eventi e quant'altro.




martedì 29 settembre 2015

MATERIALI PER PAGINA FACEBOOK DANZALAMENTE.

Organizzati in gruppi ci hanno suddiviso dei compiti da realizzare in occasione di Danzalamente 2015, eventi legati alla musica.
Il mio ruolo insieme ad un compagno è stato cercare foto dei vari luoghi in cui venivano svolti i vari eventi per pubblicizzare su Facebook Danzalamente.
Ecco alcune foto...



Teatro Bibiena

Loggia Del Grano



martedì 22 settembre 2015

ULTIMO ANNO.

E siamo all' ultimo anno...arrivati fino a qui tra progetti e lavori di ogni tipo.
Speriamo in un anno tranquillo, sereno e pieno di sorprese !


venerdì 5 giugno 2015

STAGE - SETTIMANA 2.

E anche le seconda settimana è terminata, è stata una bellissima esperienza centrando a pieno lo scopo principale: gettarci nel mondo del lavoro.
Dopo questo intenso periodo posso proprio dire di essermi trovata molto bene, coi colleghi e con l'ambiente.

venerdì 29 maggio 2015

STAGE - SETTIMANA 1.

Abbiamo iniziato la prima settimana di esperienza stage ambientandoci con il personale ma soprattutto con il vero e proprio mestiere.
In questa settimana abbiamo realizzato alcuni loghi, la grafica di alcune maglie e cover, ricopiature di testi e impaginazioni varie, speriamo in un'altra buona settimana !

ecco uno dei loghi realizzati.

la realizzazione di più idee del logo.

venerdì 22 maggio 2015

VIDEO CONCLUSIVO.

Abbiamo realizzato il video finale dell'anno scolastico 2014/15; nella composizione abbiamo inserito tutti i progetti e lavori eseguiti durante l'anno, tra cui video, fotografie, elementi web e grafici. 

Eccolo...


mercoledì 13 maggio 2015

VIDEO TUTORIAL - PETTINATURE VELOCI.

Abbiamo realizzato un tutorial in cui ognuno ha scelto un proprio argomento, io ho scelto di comporre un tutoria sulle pettinature veloci; ho realizzato le riprese, i montaggi, la grafica, ogni elemento al fine di rendere il mio video accattivante! per i montaggi ho utilizzato i programmi première e after effects per le varie animazioni.
Queste attività le ho svolte a scuola mentre a casa ho realizzato le riprese delle due acconciature che compongono il video.
La seconda parte delle riprese le ho svolte a scuola in green screen; per i titoli e cartelli ho utilizzato photoshop.
La parte finale è stato l'audio, utilizzando il programma garageband ho inserito la canzone e i vari effetti della sigla e del bump.

ecco il video...




lunedì 20 aprile 2015

ACQUA.

Esercitazione come la precedente in cui il soggetto principale è l'acqua; 
ho utilizzato l'acqua come soggetto "protagonista" delle fotografie trovando varie alternative in ogni scatto.
Eccone alcune...









lunedì 13 aprile 2015

ROSSO.

Per riuscire a capire le regole di una buona composizione ci hanno assegnato in classe un esercizio in cui il soggetto principale è il rosso.
Nelle foto ho cercato di collocare il soggetto,appunto rosso, come soggetto principale (su punti e linee di forza) e quindi che attraesse molta attenzione e fosse immediatamente visibile. 
Ecco alcune delle foto ...




giovedì 26 marzo 2015

ANIMAZIONE CON AFTER EFFECTS/2.

Abbiamo terminato la carta d'identità animata relativa ai nostri hobby e passioni; ho realizzato la mia incentrandola sulla mia passione per il rosa e per la musica, inserendo all'interno di una sagoma di un telefono una mia ripresa effettuata in green screen successivamente montata.
Lo scopo di questo progetto, ovvero di descriverci attraverso questo video di presentazione, ci ha aiutato a conoscere un programma da poco utilizzato: after effects.

venerdì 20 marzo 2015

COME FARE UNA "BUONA" FOTOGRAFIA?

Per poter realizzare una "buona" fotografia bisogna seguire regole precise di composizione in modo da comunicare al meglio attraverso l'immagine.
Per poterla realizzare al meglio bisogna che il ,o i, soggetti della fotografia siano posti correttamente nello spazio, in modo che l'osservatore venga attratto dalla giusta composizione dell'immagine.
Ecco alcuni esempi di foto scattate e successivamente modificate secondo le regole di composizione:


prima

dopo

prima

dopo

prima

dopo


giovedì 12 marzo 2015

GITA A TORINO.

Quest'anno abbiamo scelto Torino come metà della gita scolastica; il 10 marzo alle ore sette siamo partiti con la classe 4 AT e dopo circa quattro ore,arrivati abbiamo immediatamente iniziato la nostra visita con il Lingotto, ex industria automobilistica Fiat partecipando ad una mostra di quadri e ammirando l'edificio conosciuto per l'importante pista sul tetto su cui venivano testate le macchine. Nel pomeriggio abbiamo partecipato ad una visita guidata al museo del cinema situato   Proprio nella mole antonelliana dove ci hanno mostrato le origine del cinema partendo dagli strumeni su cui si basa. Il giorno successivo abbiamo visitato il museo storico del risorgimento senza guida, ammirando non solo quadri ma anche oggetti e pezzi di video che ci raccontavano il periodo trattato. Dopo un pomeriggio di visita libera nel centro di Torino siamo ripartiti verso casa tornando  così stanche ma soddisfatti. 
Ecco alcune foto che ci ritraggono !







in centro a Torino
foto di Luca Santarelli  

ex industria FIAT
foto di Luca Santarelli  


giovedì 5 marzo 2015

REGOLA DEI TERZI.

La regola dei terzi è un metodo utilizzato non solo da fotografi e pittori ma anche da tutti coloro che vogliono realizzare una buona fotografia, sta nel suddividere in terzi l'immagine ponendo il soggetto principale dell'immagine nei punti d'intersezione, in modo da renderla più dinamica e visibile.
Per facilitare il lavoro si può porre una griglia sopra l'immagine per visualizzare immediatamente i punti d'intersezione;
Ecco alcuni esempi della regola dei terzi prendendo come protagonisti soggetti e paesaggi nei vari punti d'intersezione:










lunedì 23 febbraio 2015

INFOGRAFICA.

Abbiamo realizzato un'infografica con tema colore degli occhi, l'argomento rappresentato è stato scelto da noi; inserendo immagini di occhi ho voluto presentando le varie tonalità di colore.
Ho suddiviso lo spazio in 4 rettangoli che rappresentassero occhi chiari, occhi scuri, curiosità di eterocromia e strane tonalità riguardante gli animali. Insieme a queste suddivisioni ho associato anche un colore che potesse aiutare a risalire all'argomento.
Per il titolo ho utilizzato un font evidente con tre diversi colori sempre risalenti a tre tonalità di colore degli occhi inserito con uno sfondo chiaro. eccola !




giovedì 12 febbraio 2015

ANIMAZIONI CON AFTER EFFECTS/1.

Questa settimana abbiamo un iniziato un nuovo progetto.."carta d'identità animata"; con il programma "after effects" ed effetti d'animazione abbiamo realizzato un video dove presentiamo i nostri interessi e hobby inserendoli poi in una carta d'identità appunto "animata" rappresentante come tema le nostre passioni.
Il video è stato realizzato nella stanza di posa con l'utilizzo di un green screen in cui ci siamo presentati.
Ecco lo screen durante l'elaborazione digitale...


giovedì 29 gennaio 2015

L'ULTIMA CENA.

Abbiamo riprodotto "l'ultima cena" di Leonardo Da Vinci componendola di dodici ragazzi della nostra classe. Con l'aiuto della professoressa di storia dell'arte abbiamo organizzato il progetto dando ad ognuno il suo compito: tra scenografi, addetti alle luci, addetti alle foto e video e chi ha documentato tutto durante la realizzazione siamo riusciti a produrre la foto... il mio ruolo era quello di documentare ogni dettaglio sul posto ed ecco il resoconto: Per le vacanze di Natale ci è stato dato il compito, dopo aver trattato in classe di Leonardo Da Vinci e delle relative opere, di guardare vari documentari e spezzoni di film relativi appunto alle sue opere. I film " Il vangelo secondo Matteo" di Pasolini, "Jesus Christ superstar" di Andrew Lioyd Webber, il documentario di Federico Zeri sull'opera Sant' Anna, la Vergine e il bambino ed infine "Il Cenacolo" il cui tema è il tradimento, ci sono stati utili per poter conoscere informazioni sulla vita e la storia di Leonardo e successivamente per rispondere ad un questionario e riprodurne il dipinto in chiave moderna. La nostra classe quindi ha deciso di reinterpretare insieme alla prof di storia dell'arte, la prof Morselli, il dipinto del Cenacolo di Leonardo Da Vinci.
Inizialmente abbiamo letto un documento in classe dell' interpretazione da parte di un medico sul dipinto, successivamente ci siamo recati nell'aula Lim per la preparazione del set (tavolo, abbigliamento apostoli, luci, macchine fotografiche con cavalletto per foto ed eventuali video) e il controllo dei ruoli dei personaggi.
Dopo aver terminato la preparazione delle varie fasi già elencate abbiamo iniziato a posizionare la varie persone (apostoli) al tavolo seguendo la posizione dell'immagine del Cenacolo fissa sul monitor della Lim.
Ognuno, a conoscenza del proprio ruolo, ha interpretato il personaggio al meglio dopo essersi documentato dettagliatamente durante la settimana grazie anche a molti documenti e descrizioni forniti da alcune prof, ma grazie anche all'aiuto dei vari ruoli di regista, scenografi, tecnici luci, foto e video.
Dopo gli ultimi dettagli di perfezionamento e la lettura da parte della prof Antico di una parte del vangelo secondo Matteo,"uno di voi mi tradirà", abbiamo finalmente scattato la foto...eccola !