Lo scansiogramma è un'immagine fotografica ottenuta dall'uso di un dispositivo digitale con tecnica off - camera ( senza impiego di macchina fotografica ).
Ho ottenuto uno scansiogramma appoggiando alcuni oggetti, un braccialetto e un ciondolo con la lettera R, sul piano di vetro di uno scanner ;
da quel momento il gruppo lampada / specchio ha iniziato a muoversi lungo il piano emettendo un fascio di luce che ha colpito le celle fotosensibili presenti nel sensore, creando così una carica elettrica ( grazie al silicio presente ).
Questi segnali elettrici, grazie al convertitore, si trasformano in numeri e successivamente in pixel grazie all'intervento del convertitore analogico / digitale e dal processore; infine il file viene memorizzato permettendo di visualizzarlo sullo schermo di un pc.
Ho intitolato la mia immagine "movimento" in quanto ho mosso il braccialetto e il ciondolo quando il gruppo lampada / specchio ha raggiunto gli oggetti posizionati.
|
"movimento" |
Giovedì 13 marzo noi, classe 3 AG dell' istituto tecnico Carlo d' Arco, ci siamo recati a Reggio Emilia per partecipare ad un incontro presso la BIBLIOTECA PANIZZI per saperne di più sulla collezione di dagherrotipi presenti nella fototeca.
Nel pomeriggio abbiamo partecipato ad una mostra contente opere artistiche del famoso artista ESCHER, come ad esempio questa :
Abbiamo anche realizzato molto foto della classe e un video che ci ritrae tutti ! 3AG REGGIO.
eccoci..
Insieme al menu del DVD riferito al concorso " Noi e le donne " abbiamo realizzato anche la cover per la presentazione dello spot.
Ecco qui la mia !
il 25 gennaio siamo stati invitati allo spettacolo " Anni in fuga " presso l'auditorium del conservatorio di cui abbiamo progettato le locandine per l'evento.
In seguito abbiamo realizzato un video con le fotografie scattate durante lo spettacolo.